2018 | ALLE DONNE DEL 900 | ORME Ortica, Milano

Camilla Cederna, Anna Kuliscioff, Ersilia Majno, Alda Merini, Antonia Pozzi, Alessandrina Ravizza, Maria Maddalena Rossi, Liliana Segre. Sono le donne che hanno fatto grande il 900, di Milano e non solo, a cui Ortica Memoria, il primo museo a cielo aperto della città, ha dedicato il suo nuovo murale.

Nuovi volti da imparare a conoscere e riconoscere, davanti a cui fermare il passo per ricordare o scattare una foto da tenersi in tasca. Sono le donne che hanno fatto grande il 900 scelte dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Pasolini di Milano, sotto la guida del collettivo Orticanoodles che con ORME Ortica Memoria sta realizzando nella nostra città un progetto di arte partecipativa senza precedenti. Un museo a cielo aperto dove la storia del secolo scorso è dipinta sui muri: dalla cooperazione alla cultura, dall’arte all’industria, dal lavoro alla Resistenza.

L’ultimo tassello che si aggiunge, dedicato alle donne, sarà presentato martedì 22 maggio alle ore 11 all’Istituto Pasolini di Via Bistolfi alla cittadinanza e alle istituzioni. Interverranno: Lorena Peccolo, dirigente scolastica; Walter Contipelli (Orticanoodles); Anna Scavuzzo, vice Sindaco Comune di Milano; Caterina Antola, presidente Municipio 3; Roberto Cenati, presidente ANPI Milano; assieme agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Pasolini che hanno partecipato attivamente al progetto, a partire dall’ideazione, passando per la scelta dei volti rappresentativi del 900 – tutti discussi, motivati e approfonditi – fino alla partecipazione attiva al lavoro di pittura.

Parteciperà alla presentazione l’attrice Linda Caridi – protagonista del film “Antonia” di Ferdinando Cito Filomarino dedicato ad Antonia Pozzi – che per l’occasione leggerà alcuni versi della poetessa milanese.

A seguire ci sarà l’inaugurazione del murale, in Via Trentacoste angolo Via Bistolfi, e finalmente i volti delle donne che hanno fatto grande il 900 saranno patrimonio di tutti. L’invito è a chiamare ogni donna per nome, avvicinando il passato al presente e l’idea al gesto: Camilla Cederna, Anna Kuliscioff, Ersilia Majno, Alda Merini, Antonia Pozzi, Alessandrina Ravizza, Maria Maddalena Rossi, Liliana Segre.

CREDITS

project ORME ORTICA MEMORIA

partners Ist. PASOLINI, MUNICIPIO 3

artist: ORTICANOODLES